Diritti del Passeggero

Il Regolamento (UE) n.1177/2010 disciplina i diritti dei viaggiatori che decidono di avvalersi di forme di trasporto per mare e per vie navigabili.

Il Governo Italiano ha designato l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), quale organismo responsabile dell’attuazione dei contenuti della suddetta direttiva in Italia.
In conformità all’art 23, comma 1 del Regolamento (UE) n. 1177/2010, la società Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., nel proprio ambito di competenza, mette a disposizione del pubblico le informazioni sui diritti dei passeggeri che viaggiano per mare e per vie navigabili interne. Una sintesi delle suddette disposizioni è resa nota tramite apposita cartellonistica ubicata all’interno dell’impianto portuale. Inoltre è pubblicato sul sito internet della Società il Regolamento (UE) n. 1177/2010 nella sua interezza.

Scarica il regolamento (PDF)

Regolamento EU 1177_2010 ITA

RECLAMI

Se ritieni che i tuoi diritti non siano stati rispettati, puoi inviare un reclamo al vettore o all’operatore del terminale.
Ai sensi dell’art 24 del Regolamento, il passeggero può presentare un reclamo formale entro due mesi dalla data del disservizio.
I reclami indirizzati al terminalista Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., potranno essere inviati con le seguenti modalità:
– VIA POSTA: Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., Punto Franco Vecchio, Molo IV c/o Capannone 1, 34135, Trieste
– VIA E-MAIL: [email protected]
La Società prende in carico il reclamo e ne dà ricezione entro e non oltre sessanta (60) giorni.
Trascorso tale termine, i passeggeri che abbiano già presentato reclamo al vettore o all’operatore del terminale, potranno inoltrare, anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi (ove a ciò delegate), un reclamo all’Autorità di regolazione dei trasporti (quale organismo di seconda istanza) per segnalare le violazioni degli obblighi di cui al Regolamento (UE) n. 1177/2010.
Il reclamo potrà essere inoltrato all’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) mediante apposito modulo disponibile sul sito https://www.autorita-trasporti.it/

 

Il reclamo dovrà essere inviato congiuntamente al modulo di consenso al trattamento dei dati, debitamente compilato e firmato.

Consenso al trattamento di categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE 2016/679

Modulo consenso trattamento dati Trieste Terminal Passeggeri S.p.A.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!