Crociere

TTP-SlideHome_hi03.jpg

La Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. è concessionaria della Stazione Marittima di Trieste (Magazzini 41 e 42) che si trova nel cuore della città di Trieste a due passi dalla centralissima Piazza dell’Unità d’Italia.

La Stazione Marittima dispone di un’area scoperta di 9.900 mq e di un’area totale coperta di 7.200 mq. Inoltre, ha a disposizione due ormeggi che possono ospitare due navi da crociera di ultima generazione per le operazioni di home port: l’ormeggio 29, con una lunghezza di 220 metri e un pescaggio di 30’ (9,14 metri), e l’ormeggio 30, con una lunghezza di 240 metri e un pescaggio di 26’ (7,92 metri). Su entrambe le banchine, le navi possono utilizzare un dolphin di recente realizzazione, che consente alle navi lunghe 300 metri di ormeggiarsi in sicurezza.

Per l’anno 2017 sono previste, attualmente, 56 toccate nave e il terminal funge da home port per la compagnia di crociera Costa Crociere con la nave Costa Luminosa.

Calendario Navi 2017 – Trieste

QUEN COSTA-TerminalPasseggeriTrieste

Inoltre, dopo la toccata inaugurale nella vicina baia di Sistiana, gestita dalla Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., la nave di lusso Arethusa continuerà a fare scalo a Sistiana e a Trieste con circa 15 toccate.

Calendario Navi 2017 – Sistiana

Altri importanti investimenti sono previsti a breve nel terminal per consentire l’accoglienza delle più grandi navi da crociera e per incrementare l’arrivo dei passeggeri a Trieste.